Il divano è uno degli elementi più importanti dell’arredo e anche uno dei più “vissuti”; per questo è molto importante scegliere un divano che risalti il design del nostro living ma soprattutto che sia facile e veloce da pulire.
Saper trattare il proprio divano è fondamentale per mantenere alto il livello di pulizia ed igiene in casa, per questo motivo, Tino Mariani è da sempre attento alla ricercatezza e al gusto dell’arredo ma anche alla praticità e alla gestione del prodotto. Ma quali sono i divani facili da pulire? Sicuramente ci sono tessuti più gestibili di altri, ecco quindi una guida pratica e veloce che soddisfi qualsiasi esigenza.
Quali sono i tessuti più facili da pulire?
I tessuti più gestibili sono indubbiamente quelli antimacchia e idrorepellenti a seconda dei materiali utilizzati.
Poliestere
Un divano in poliestere è caratterizzato da una fibra molto leggera ed è traspirante, è inoltre il tessuto antimacchia per eccellenza. Per pulirlo basterà tamponare il rivestimento con un panno umido oppure passare l’aspirapolvere.
Microfibra
La microfibra è un materiale caratterizzato da una trama molto fitta, è molto richiesto perché garantisce una lunga resistenza ed è molto facile da pulire. Per lavare un divano in microfibra basterà infatti utilizzare dei prodotti non idrosolubili (a meno che non sia specificato sull’etichetta), passare l’aspirapolvere o strofinare delicatamente con una spazzola. Per quanto riguarda la rimozione delle macchie, esistono molteplici prodotti specifici; per chi invece vuole ricorrere a rimedi naturali, con una soluzione di acqua e bicarbonato o strofinando il sapone di Marsiglia, avrà un risultato garantito.
Pelle
Un rivestimento in pelle è molto facile da trattare, è igienico e richiede poca manutenzione. Non necessità, infatti, di essere lavato ma basta spolverarlo, per smacchiarlo si può ricorrere ad un semplice panno umido e per le macchie più ostinate esistono detergenti appositi per la pelle.
Emblema della praticità sono sicuramente i tessuti sfoderabili, grazie ad un lavaggio in lavatrice, infatti, il vostro divano sarà sempre impeccabile.
Tino Mariani offre una vasta scelta di divani in grado di soddisfare qualsiasi esigenza in termini di design, praticità e classe.
I tessuti più difficili da trattare
Gli amanti del lino e della seta, devono assolutamente sapere che sono tessuti che richiedono maggiore attenzione, lavarli infatti, non è semplice e le macchie più ostinate potrebbero richiedere trattamenti più specifici. Un rivestimento in lino può essere lavato in lavatrice con un lavaggio delicato ma deve essere stirato rigorosamente al contrario, per evitare che si rovini.
Per quanto riguarda la seta, invece, deve essere maneggiata con cura e non bisogna assolutamente inzupparla d’acqua perché potrebbe rovinarsi o restringersi.
Lo stesso discorso vale per i divani scamosciati o in alcantara, sono molto delicati e l’uso dell’acqua potrebbe creare aloni e danneggiarli in modo permanente; per pulirli bisognerà infatti passare una spazzola a setole morbide seguendo la direzione della trama. Per chi non vuole rinunciare all’eleganza di questi rivestimenti deve avere una maggior accortezza nella loro manutenzione!
Qual è la scelta migliore se si hanno bambini?
Se si hanno bambini in casa bisogna assolutamente tenere conto delle loro esigenze nella
scelta del divano e bisogna considerare che si potrebbe sporcare con molta facilità.
La scelta migliore, infatti, rientra tra i divani facili da pulire, essendo più gestibili sarà più semplice trattare il prodotto.
Quali divani invece usare con animali?
Hai cani in casa e non sai quale divano scegliere? Dovresti assolutamente leggere la guida all’acquisto del divano perfetto per gli amici a quattro zampe: Continua la lettura nell’articolo dedicato!
Tino Mariani realizza divani artigianali di alta qualità ed è da sempre attento alle esigenze di ogni singolo cliente. Grazie alla vasta offerta di prodotti troverai sicuramente il divano che fa al caso tuo: comfort, eleganza e praticità sono la chiave per il divano perfetto.