Appendere Quadri Sopra Divano

Come appendere i quadri sopra il divano

Esistono regole particolari in merito a come appendere i quadri sopra il divano? Proporzioni o distanze che è bene rispettare per ottenere un risultato gradevole sia da un punto di vista estetico che funzionale? Quelli che vi proponiamo oggi sono alcuni pratici suggerimenti per arredare una parete dietro al divano in modo corretto, sia con i quadri che con altri eventuali complementi d’arredo.

Appendere i quadri sopra il divano non è un’operazione che andrebbe lasciata al caso. Al contrario, questo tipo di processo dovrebbe essere studiato con cura, tenendo conto del fatto che i quadri e le cornici sono complementi d’arredo a tutti gli effetti che possono condizionare positivamente l’estetica di un intero ambiente.

In considerazione sia della misura dei quadri che dello spessore delle cornici, che della loro sporgenza rispetto al livello filo-muro, è bene dunque definire prima su carta come disporre i quadri sulla parete dietro al divano per evitare, ad esempio, che appoggiandosi allo schienale si rischi di sbattere la testa contro una cornice particolarmente sporgente, così come che i quadri siano troppo staccati dagli arredi per sembrare parte di un ensemble comune. Aspettate, dunque, prima di piantare il primo chiodo!

L’armonia della stanza e la sua valutazione oggettiva sono alla base di qualunque intervento, anche quello apparentemente più semplice. Potrete dunque pensare di appendere un quadro di grandi dimensioni al centro della parete dietro al divano per garantirgli la dignità e la visibilità che merita, oppure dare vita a un collage di quadri più piccoli e ordinatamente disposti, creando una sorta di mosaico di massimo effetto visivo.

Se lo preferite, potete addirittura non appendere i quadri ma appoggiarli a una mensola e accostarli alla parete, come se fossero soprammobili. In questo caso, però, attenzione che la mensola non sia troppo ravvicinata al margine superiore del divano – altrimenti la “zuccata” è assicurata.

In linea generale, tenete sempre conto che appendere i quadri sopra il divano prevede la creazione di un “allineamento” che attribuisce un vero e proprio ordine alla composizione, caratterizzando l’estetica dell’intera parete con un punto focale, ossia il primo dettaglio su cui l’occhio si concentra quando guarda in quella direzione. Collocate dunque i vostri quadri seguendo uno stile logico, che potrà basarsi sulla tematica, i colori oppure la tipologia di cornice.

Per quanto riguarda le distanze da tenere, in linea di massima ricordate che l’altezza da terra per i quadri dovrebbe assestarsi tra i 110 e i 120 centimetri, ossia tra i 20 e i 30 centimetri al di sopra del margine superiore del divano (schienale).

 

Come arredare una parete dietro al divano

I quadri, tuttavia, non rappresentano la sola modalità di allestire la parete sopra al divano. Se state pensando a come arredarla, potrete prendere in considerazione diverse idee e possibilità a seconda dello stile della vostra casa, della grandezza della parete a disposizione oppure semplicemente dei vostri gusti personali.

Tra le varie possibilità per arredare una parete dietro al divano figurano, ad esempio, lunghe mensole basse sulle quali appoggiare soprammobili, libri o addirittura eleganti bottiglie di liquore per un drink serale. Quest’ultima idea – che consiste essenzialmente nel creare una sorta di minibar nella zona living – può essere realizzata anche applicando uno stretto e basso mobile dietro al divano, con possibilità di apertura dall’alto o frontale. Si tratta di una soluzione particolarmente apprezzata anche se il vostro divano non appoggia alla parete ma serve, ad esempio, come divisorio in una zona giorno in cui soggiorno e cucina coesistono.

Se siete amanti della lettura, in alternativa ai quadri potrete valutare di appendere una piccola libreria sospesa all’interno della quale allestire una piccola biblioteca. E ancora, per stanze non particolarmente ampie, può essere consigliato appendere un grande specchio sulla parete dietro al divano.

In quale direzione andrà la vostra scelta?

Torna in alto