Gli appassionati di arredamento sanno che anno dopo anno le tendenze tendono a cambiare, alcuni articoli inizialmente tra i più gettonati in un periodo, possono andare a scomparire l’anno successivo per poi tornare in voga in seguito. Ecco che quindi giunti quasi alla fine dell’anno, arriva il momento di fare un bilancio su quanto più venduto in questo 2020 che è stato decisamente caratterizzato da un susseguirsi di eventi che hanno stravolto la nostra quotidianità.
Mai come quest’anno i divani in casa sono stati sfruttati, complici il lockdown, la limitazione della vita sociale e l’ampio ricorso allo smart working. Tutti sicuramente ci saremo trovati almeno una volta in questi mesi a rispondere a una mail comodamente seduti sul proprio sofà, quanti film e serie su Netflix abbiamo visto, nonché tanti sonnellini e domeniche rinchiusi tra le mura domestiche.
Tornando perciò a parlare di tendenze d’arredo per il 2020, quali sono stati gli stili di divani più richiesti?
Divani stile scandinavo, shabby chic, industriale e in stile inglese
La top four dei divani più venduti nel corso del 2020 vede quelli in stile scandinavo, shabby chic, industriale e stile inglese contendersi il primato. Quattro proposte che hanno riscosso tanto successo e destinate indubbiamente a segnare anche la prima metà del 2021. Molte persone infatti che già avevano scelto il loro nuovo divano, sono state costrette a dover rimandare l’acquisto a causa del lockdown, oppure a prendersi una pausa forzata dalla ricerca per via delle restrizioni in vigore.
Ma quali sono i tratti distintivi di queste quattro tipologie di divano?
I modelli in stile scandinavo sono caratterizzati dall’essenzialità delle linee, semplici e pulite, oltre alla loro funzionalità, infatti sono praticamente sempre in tessuto sfoderabile. Quest’ultimo aspetto ha indubbiamente contribuito a rendere questa soluzione la più gettonata del 2020, particolarmente apprezzata dai giovani, ma anche da chi ha in casa bambini o amici a quattro zampe. Inoltre la struttura leggermente rialzata e non raso terra, rende queste proposte più adatte a spazi di ridotte dimensioni, facendo percepire quello che può essere definito come passaggio d’aria.
I divani shabby chic sono un’altra proposta che ha riscosso gran successo nel corso dell’anno che sta volgendo al termine. Le caratteristiche che contraddistinguono questo modello sono praticamente l’esatto opposto rispetto a quelle dei divani in stile scandinavo. Linee morbide, cuscini imbottiti, braccioli arrotondati, tessuti nelle tonalità chiare e del bianco sporco per dare quell’apparenza di vissuto e al contempo curato, sono i tratti distintivi di questi modelli.
Arriviamo poi al gradino più basso del podio, ovvero ai divani in stile industriale, perfetta rappresentazione di essenzialità e linearità. Questi vedono associati materiali metallici per le strutture, a sedute morbide e confortevoli rivestite prevalentemente in pelle e cuoio, nelle tonalità del marrone, tabacco e nero.
In ultimo un grande intramontabile dello stile inglese: il divano Chesterfield. Perfetto per tutti quegli ambienti arredati in stile classico, caratterizzato da struttura in legno e rivestimento in pelle o in tessuto con lavorazione capitonné, dove l’altezza della seduta e dei braccioli è la medesima risultando avvolgente ed estremamente confortevole.
E tu, quale divano sceglieresti tra i 4 più venduti del 2020?