L’evoluzione del divano: dal XV secolo a oggi

Tutti in casa possediamo un divano, ma in quanti conoscono le origini di questo elemento d’arredo?

I primi divani iniziarono a diffondersi in Francia con Luigi XIII e Luigi XIV, anche se questi arredi divennero disponibili anche per famiglie non appartenenti alla cerchia dei reali nell’epoca di Luigi XV. Prima di tali periodi esistevano sì sedute considerate comode, ma si trattava principalmente di soluzioni monoposto, molto simili alle poltrone. I divani a due e tre posti arrivarono quindi solo successivamente trovando ampia diffusione anche nelle famiglie di ceto medio.

Si può dire pertanto che nell’epoca di Luigi XV avvenne una diffusione su larga scala di questi arredi in uno stile che ancora oggi offre spunti per i designer moderni che amano le linee classiche, in particolare il modello denominato Marquise.

Dal divano Marquise ai divani moderni contemporanei

Nel XV secolo i primi modelli di divani furono la Marquise, una sorta di poltrona doppia, la Voyeuse caratterizzata da una seduta con schienale molto ampio e imbottito, e la Bergère, ovvero la classica poltrona imbottita.

Questi furono i primi veri divani della storia, quelli che ancor oggi ispirano i designer per la realizzazione di soluzioni contemporanee, nonché proposte rivisitate proprio prendendo spunto da questi articoli.

Ma quali sono, in ordine temporale, i divani che hanno fatto realmente la “storia del divano moderno”?

  • Marquise Luigi XV, la poltrona doppia e solitamente in canapè e con dorso a gondola
  • Thomas Chippendale, originario dell’Inghilterra di metà del 1700, caratterizzato da linee classiche. Una sorta di evoluzione della Marquise a 3 sedute
  • Divano Chesterfield, ancora oggi particolarmente apprezzato, si distingue per la lavorazione capitonné e la presenza di bottoni
  • Canapè Impero, modello nato nel 1800, ed evoluzione della Marquise Luixi XV
  • Ottomana Biedermeier, nata in Germania, e caratterizzata da una struttura in legno particolarmente importante sovrastata da cuscini e schienale imbottito.

Questi modelli classici sono senza ombra di dubbio i più conosciuti, quelli che possono essere definiti quali basi a cui si sono poi ispirati i divani moderni, caratterizzati da linee pulite e più leggere. Questo non significa però che tali modelli non siano più in voga, anzi, moltissimi sono ancora gli estimatori di questi stili, che li scelgono proprio per arredare i propri spazi anche di questi tempi.

Tino Mariani da sempre si occupa di divani progettando soluzioni su misura sia classiche che contemporanee. Chiunque desideri avere nel proprio salotto un sofà che richiami uno dei modelli storici, dalla Marquise al Chesterfield, potrà trovare in quest’azienda il partner perfetto, quello che saprà realizzare la soluzione tanto sognata.

Torna in alto