Elemento molto importante del divano è il cuscino di seduta o di schienale che in base al materiale con cui è realizzato determina la rigidità o la sofficità dell’imbottito.
Quelli più conosciuti sono il poliuretano espanso, una schiuma flessibile ottenuta con tecnica di iniezione a bassa pressione o colatura stampo e la piuma d’oca utilizzata per la produzione di letti esclusivi, per la realizzazione di coperte e giubbotti imbottiti e infine usate per il riempimento dei cuscini per i salotti e le poltrone.
Il cuscino o la trapunta in piuma si presenta come un involucro sezionato in diversi scomparti. All’interno di ogni scomparto viene inserita la quantità di piuma ideale per creare il cuscino, aumentando la quantità di piuma il cuscino si gonfia e prende forma ottenendo così una forma morbida e accogliente che farà parte del divano.
Il cliente a sua discrezione, può richiedere di variare la densità dell’imbottitura ed avere un cuscino più soffice o più rigido senza nessun sovraprezzo.
Le personalizzazioni sono disponibili e possibili su tutta la collezione di divani e poltrone di Tino Mariani, dove è possibile trovare in vendita divani con imbottiture in piuma, in poliuretano espanso e misto piuma di ottima qualità a prezzi ragionevoli e su misura per le esigenze personali di chiunque.