Bruce Mars Dzscfi482ba Unsplash

È meglio un divano morbido o rigido?

Sei alla ricerca di un nuovo divano ma sei indeciso se optare per un modello morbido oppure per uno più rigido? Sappi che non sei il solo a essere stato colto da questo dubbio, anzi, sei decisamente in ottima compagnia in quanto è una delle domande che più spesso ci viene sottoposta dai nostri clienti.

La scelta del divano infatti non deve essere mai presa alla leggera.

Bensì bisogna valutare qualsiasi aspetto in quanto andrà inevitabilmente a modificare l’estetica e il design della stanza dove verrà posizionato e, al contempo, trattandosi di un complemento d’arredo, dovrà garantire comfort e durevolezza. Detto questo però non si risponde alla domanda inerente alla morbidezza o alla rigidità del divano, ma a breve arriveremo anche a dare un verdetto. Ci limitiamo per ora a mettere in luce un elemento estremamente importante ovvero la durevolezza.

Un divano durevole e soprattutto oggetto di uso quotidiano, subirà inevitabilmente una certa usura che, anno dopo anno, potrebbe risultare particolarmente evidente. Ecco quindi che, se partissimo da un divano particolarmente morbido, questo aspetto potrebbe risultare svantaggioso. Le continue sollecitazioni, il dover accogliere un fisico sdraiato o molteplici ospiti tutti assieme, potrebbero renderlo eccessivamente morbido in poco tempo. Questo fattore pertanto si tradurrebbe in un precoce danneggiamento dello stesso, soprattutto se quest’ultimo risulta di qualità scadente.

Il divano migliore? Quello fatto su misura per te!

Rigidità e morbidezza sono fattori in netta contrapposizione tra loro, ecco che quindi la scelta di una soluzione piuttosto che dell’altra non è per nulla da sottovalutare.

Chi ama per esempio passare del tempo sdraiato sul divano davanti a un buon libro o a una serie tv, dovrebbe prediligere un modello leggermente più morbido, rispetto a chi invece lo utilizzerà in prevalenza per sedersi composto e accogliere ospiti che dovrebbe optare per una soluzione in grado di assicurare una maggior rigidezza.

Per questa ragione l’ideale sarebbe quello di scegliere personalmente il grado di morbidezza o durezza dei cuscini del divano, andando a calibrarli in funzione delle proprie necessità. Questo sarà possibile optando per una soluzione personalizzata, ovvero realizzata su misura per sposarsi alla perfezione con le proprie esigenze.

In questa maniera si potrà quindi scegliere la soluzione più consona non soltanto dal punto di vista estetico, ma anche da quello del comfort del divano.

Tino Mariani sa bene quanto siano importanti questi aspetti per chi si accinge ad acquistare un divano.

Ragion per cui ha scelto di dare la possibilità a ogni cliente di customizzare il proprio modello sia nel design che nella morbidezza e rigidità.

In questo modo sarà possibile trovare la soluzione realmente ideale a soddisfarne ogni esigenza. In questa maniera ogni cliente potrà ritenersi pienamente soddisfatto grazie a un modello realizzato interamente attorno ai propri bisogni e necessità.

Dal nostro punto di vista ci sentiamo però di sconsigliare soluzioni eccessivamente morbide.

Questo perchè la normale usura potrebbe portare ad amplificare ulteriormente questa condizione, creando una sorta di sensazione di sfondamento del divano stesso, rendendolo conseguentemente più scomodo.

Riteniamo sia meglio calibrare una soluzione in base alla rigidità perché questa non risulti eccessiva.

Infine, da Tino Mariani acquistare anche divani su misura o su disegno.

 

Torna in alto