Come senza dubbio saprai, i rivestimenti dei divani possono essere realizzati in diversi materiali e tessuti e, in alcuni casi, potrebbero non essere rimovibili. In caso contrario, tuttavia, come dovresti procedere se il divano è sfoderabile e il tessuto si può lavare?
In questo pratico articolo, vogliamo offrirti i nostri suggerimenti in merito alle modalità più corrette per mantenere il tessuto sfoderabile dei tuoi divani in ottime condizioni, garantendoti allo stesso tempo un eccellente grado di igiene.
Contrariamente al credere comune, il tessuto del divano sfoderabile non va trattato come se fosse un semplice vestito, ma andrà invece lavato e igienizzato con attenzione in modo tale che mantenga inalterate le sue caratteristiche cromatiche, elastiche, di resistenza e di adattabilità alla superficie che deve ricoprire.
Sono infatti numerosi i fattori di cui dovrai tenere conto per operare in modo ottimale e, tra questi, i più importanti includono:
- Il tipo di tessuto: se delicato, potrebbe risultare danneggiato o usurato da lavaggi errati o troppo frequenti.
- La facilità di montaggio e smontaggio sul divano: la medesima persona che sfodera il divano prima del lavaggio dovrebbe poi rifoderarlo, prestando attenzione che il tessuto aderisca correttamente al manufatto in ogni suo punto.
- La qualità delle cuciture: nel caso in cui non siano state realizzate a regola d’arte, potrebbero facilmente sfilacciarsi durante il lavaggio. Tale problematica potrebbe ad esempio verificarsi con tessuti a trama troppo larga.
- La qualità delle cerniere: riferite generalmente ai cuscini, dovrebbero essere sempre di buona qualità e aperte e chiuse con assoluta attenzione.
- Le tipologie di lavaggio possibili come suggerito dal produttore: di solito è indicato sulle istruzioni di accompagnamento al divano o su un’etichetta che potrai trovare lungo i bordi. Ti suggeriamo di non improvvisare e, in caso di incertezza, di contattare il produttore per richiedere informazioni precise.
Come lavare il tessuto del divano sfoderabile
Per quanto riguarda il vero e proprio lavaggio del divano sfoderabile, di norma questo potrà essere attuato a secco oppure in acqua. Nel secondo caso, ti consigliamo di non esagerare mai con le temperature e di mantenerle invece sempre piuttosto basse.
Attenzione anche all’eventuale perdita di colore del tessuto, specialmente nel caso di un primo lavaggio. In linea generale, quindi, lava sempre da solo il tessuto del divano e dividilo addirittura dai tessuti dei cuscini se questi non sono della stessa tonalità, così da non rischiare sgradevoli incidenti.
Un altro buon suggerimento da seguire per lavare il tessuto del divano o del divano letto e dei suoi cuscini è di mantenere sempre lo stesso mix di detersivo + temperatura + tipologia di lavaggio per tutti i diversi componenti, poiché diminuisce la probabilità di sbiaditure indesiderate.
Se invece decidi di optare per il lavaggio a secco, ti suggeriamo di rivolgerti a una lavanderia professionale che, di norma, beneficia sia di macchinari più evoluti che di prodotti per il lavaggio di qualità maggiore rispetto a quelli domestici, oltre che di una grande esperienza nella gestione delle tipologie di tessuto più diverso.
Desideri maggiori informazioni oppure stai cercando il divano giusto per i tuoi ambienti e il supporto di specialisti dedicati?
Chiedi subito una consulenza a Tino Mariani!