Arredare il salotto: l’importanza del divano.
Nel momento in cui si decide di arredare il salotto o la zona giorno, vi sono elementi di design che più di altri contribuiscono a identificare lo stile della casa e di chi la abita. Il divano è, molto probabilmente, l’elemento centrale di questo microcosmo domestico in cui trascorriamo gran parte della nostra vita e, proprio per questo motivo, la sua scelta deve essere estremamente attenta e calibrata.
Se dovessimo immaginare il salotto come una piccola galassia, il divano sarebbe il suo sole. In pratica, l’oggetto attorno al quale ruota tutto il resto.
Il divano incorpora al suo interno concetti di stile e definizione degli ambienti, ma anche di relax, convivialità, intimità, privacy. Dovrà quindi rispettare una serie di requisiti per essere integrato al meglio all’interno della zona giorno.
Prima di tutto, sarà necessario chiarire se il divano dovrà definire lo stile degli spazi oppure adeguarsi a un look preesistente. Questa valutazione si baserà sulla presenza o meno di altri elementi d’arredo negli ambienti, ma anche sul design complessivo dell’appartamento o dell’abitazione.
Anche da un punto di vista dimensionale, la scelta del divano dovrà essere cauta:
quanto spazio abbiamo a disposizione? Dove collocheremo il sofà? Quanto volume potrà occupare al massimo all’interno della stanza? Abbiamo tenuto conto della presenza di elementi “di disturbo”, come termosifoni o prese di corrente? Per non commettere errori in queste valutazioni, è sempre bene tenere sottomano una piantina dettagliata del salotto.
Nel caso in cui invece lo spazio non fosse un problema, il divano potrebbe diventare l’elemento centrale della zona giorno ed essere collocato come soluzione stand-in, ossia al centro della stanza o comunque non addossato ad alcuna parete. Anche in questo caso, la sua importanza strategica diventa evidente: non soltanto il divano è il primo elemento che si nota osservando lo spazio, ma ne “spezza” la continuità con la sua mera presenza e addirittura ne definisce il carattere. Se il vostro obiettivo è questo, dovrete valutare bene non soltanto le dimensioni del prodotto ma anche le sue linee e i suoi colori.
Quali che siano le vostre aspettative e desideri, è sempre bene ricordare che l’importanza di scegliere il divano giusto nell’arredamento del salotto influenza l’estetica e la funzionalità di tutta la casa.
Il vostro divano dovrebbe sempre:
- Essere confortevole, durevole e realizzato con materiali e componenti di ottima qualità
- Rispettare i criteri estetici e dimensionali degli ambienti
- Operare in sinergia con gli elementi d’arredo già presenti o, in alternativa, funzionare da elemento di “rottura”
- Mantenere inalterato il proprio appeal anche con il passare del tempo: attenzione quindi alle mode del momento! Quando scegliete il divano, domandatevi sempre se vi piacerà ancora nell’arco di uno o due anni, perché non è un elemento d’arredo che potrete ignorare
- Essere utilizzato come spazio per rilassarsi ma anche per condividere momenti conviviali con i vostri ospiti
- Essere non soltanto formalmente gradevole, ma anche utile: se abitate in un appartamento di piccole dimensioni e non disponete di una stanza per gli ospiti, potrete valutare l’acquisto di un divano letto e, anche in questo caso, dovrete quindi tenere conto di dimensioni e ingombri
Desiderate una consulenza specializzata per la scelta del divano perfetto per i vostri spazi? Contattate subito gli esperti di Tino Mariani!
Visita il negozio a Lissone, troverai una gamma completa di divani, divani letto e poltrone relax, imbottiti di qualità artigiana pensati per arredare con stile e personalità il tuo living!