PELLE

Pelle1

Le pelli che utilizziamo per rivestire i nostri divani e poltrone, derivano tutte da vitelli di origine europea. Ciò significa che gli animali sono vissuti e si sono nutriti in un ecosistema ottimale ed hanno pascolato in ambienti con recinzioni realizzate con fili percorsi da una corrente elettrica a bassa tensione e non con filo spinato (causa frequente di tagli ed abrasioni che abbassano il valore della pelle).

Prima della concia la pelle viene “spaccata” e cioè tagliata orizzontalmente; da questa operazione derivano due strati, il migliore, quello cioè dove erano attaccati i peli, è il così detto “fiore”, mentre l’altro, assai meno pregiato, è chiamato “crosta”. A sua volta lo strato del fiore, a seconda del suo livello qualitativo, può subire ulteriori lavorazioni, mentre le pelli migliori praticamente non subiscono ulteriori interventi meccanici venendoci restituite, al termine del processo di trasformazione, nella loro piena integrità strutturale: queste sono le pelli a “pieno fiore”.

Pelle2Dopo la fase di concia, le pelli vengono tinte; questo processo di tintura, definita “passante” all’anilina, avviene attraverso l’immersione delle pelli in bottali che contengono una soluzione di acqua ed anilina in bassissima percentuale. Tale sistema fa sì che la tintura penetri le fibre della pelle, tingendola del colore desiderato, ma lasciando il fiore perfettamente trasparente, affinché lo stesso non perda la sua bellezza e naturalezza. Ciò significa anche che i piccoli segni che inevitabilmente l’animale si procura nel corso della sua vita (cicatrici, rugosità, punture d’insetti ecc.) resteranno visibili a testimonianza della naturalità del prodotto.

La collezione di pelle proposta è ampia e varia in base alla qualità, morbidezza, spessore e finiture.

TESSUTO

Pelle3Una collezione in continua evoluzione, in grado di recepire i costanti suggerimenti della modaTantissimi tessuti, ma tutti con un unico denominatore comune, l’altissima qualità.

Una collezione di tessuti molto vasta confrontata con una collezione di divani e poltrone altrettanto vasta suggerisce che la scelta finale sia pensata, coniugando nel modo più idoneo tessuto e modello; in altri termini per ciascun modello di divano esiste sempre il tessuto più adatto.

Tessuti piani: disponibili in tutti i tipi d’armature ed in diversi finissaggi: tele di cotone, di lino, di juta, moirè.
Tessuti stampati: in cotone, in lino… anche in grandi altezze i cui disegni, sia classici che moderni, vengono impressi con stampa a colori, in altezza 140cm. 280cm. 330cm.
Jacquards: intrecci di trame e orditi per ottenere: damaschi, broccati, lampassi, matelassè, piquè, snavettati.
Microfibre: unite e scriventi telate e non, disponibili in 80 colori, antimacchia e idropellenti.
Velluti: morbidi a pelo alto e a riccio (epinglè) disponibili in cotone, in lino, in poliestere ed in dralon.

Tino Mariani è distributore autorizzato di Alcantara marchio originale e made in Italypelle ed eco pelle anche ignifuga e per uso marino, traspiranti e non tossiche, antibatterici ed antiacaro.

Contattaci

Tino Mariani salotti

Via Ferrucci 56/58, 20851 LISSONE ( Monza e Brianza )

Orari

Dal lunedì al sabato dalle 09.00 alle 12.00 | dalle 14.00 alle 19.00
La domenica pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30