Come si apre e si chiude un divano letto?

Tino Mariani > Come si apre e si chiude un divano letto?

Come si apre e si chiude un divano letto: metodi e meccanismi di oggi.

Aprire e chiudere un divano letto oggi è un’operazione molto semplice e veloce.

Possiamo dire che trasformare un divano in letto Tino Mariani è un azione che può essere eseguita da tutti, senza fatica e in modo veloce.

I metodi che consentono di aprire i divani letto possono essere simili ma diversi e questo dipende dalla tipologia del meccanismo con il quale è realizzato il divano letto.

Tino Mariani è un azienda leader nella progettazione e vendita di divani letto a Lissone, Monza e Milano presente sul mercato Italiano da oltre 60 anni.

Produce e vende divani e divani letto di qualità artigiana ed offre soluzioni innovative e all’avanguardia per soddisfare appieno le esigenze di qualsiasi cliente.

Come si apre e si chiude un divano letto? Ecco di seguito i metodi per trasformare il divano in un comodo letto:

Sistema di apertura tradizionale.

Come si apre e si chiude un divano letto con apertura tradizionale?

Il sistema di trasformazione del divano in letto tradizionale, obbliga la persona a togliere tutti i cuscini del divano ( sedili e schienali ).
La rete è piegata in 3 parti e si apre sollevando la prima sezione stando di fronte al divano.

Successivamente deve essere sbloccata la seconda parte per accompagnare a terra i piedini che sorreggono la rete del letto.

Questo sistema è sicuramente considerato “ primitivo “. E’ uno dei primi sistemi di apertura per divani letto nato più di 40 anni fa.

Oggi, l’utilizzo di questo sistema è limitato solo ad alcuni modelli di divani e viene realizzato su richiesta del cliente.
Su una scala da 1 a 10 la comodità e la funzionalità del letto viene paragonata a 5.

Sistema di apertura divano letto a ribalta.

Il sistema che consente di trasformare il divano in letto con un movimento a ribalta è sicuramente il più intuitivo, il più semplice e veloce e di conseguenza, anche il più utilizzato da Tino Mariani per la produzione di divani letto.

L’apertura del divano in letto infatti avviene tirando in avanti lo schienale del divano che con un movimento a ribalta e senza spostare nessun cuscino, consente l’apertura del meccanismo.

Questo sistema di apertura moderno e sicuramente pratico e funzionale viene utilizzato per tutti i divani letto della collezione Tino Mariani sia per i modelli con materasso alto cm. 13 che per i nuovi divani letto con materasso alto cm. 18.

Scopri qui la collezione di divani letto Tino Mariani con sistema di apertura a ribalta.

Divani letto con apertura motorizzata.

Al giorno d’oggi, esistono anche i divani letto elettrici.

La trasformazione del divano in letto avviene sempre con un movimento a ribalta dello schienale in modo automatico, tramite la pressione dei tasti del telecomando.

Tino Mariani realizza divani letto con apertura motorizzata utilizzando reti ortopediche elettro saldate oppure a doghe in legno.

Sistemi di apertura a scorrimento della seduta.

Un altro metodo che permette di trasformare il divano in letto è il sistema di scorrimento della seduta.

Il divano letto in questo occasione, è realizzato utilizzando una rete e un materasso ripiegato.

Possono essere aperti e trasformati in letto posizionandosi davanti e tirando verso sé la seduta del divano.

Come si apre e si chiude un divano letto: i nostri consigli.

Regole fondamentali per l’utilizzo di un divano letto.

– Se devi spostare un divano letto non tirare i braccioli o lo schienale. Puoi posizionarti da un lato e spingerle in avanti o indietro il divano letto.
Se hai optato per l’acquisto del sistema di sollevamento su ruote, utilizza le leve nascoste tra i cuscini della seduta per sollevare il divano letto da terra per spostarlo.

– Evita di richiudere il divano letto con coperte, piumini o troppe lenzuoli.

– Ricordati di spostare i guanciali e di inserirli nel vano integrato nello schienale se presente.

– Apri il divano letto ponendo la massima attenzione e utilizza due mani.

– Sblocca lo schienale stando di fronte al divano letto e accompagna la rete a terra.

– Chiudi il divano letto sollevando con due mani la rete e chiudi il meccanismo accompagnandolo fino alla posizione divano.

Se hai letto tutto l’articolo di oggi, sicuramente ora conosci meglio le diverse tipologie di divani letto in commercio.

Al momento dell’acquisto è molto importante verificare la qualità del sistema di apertura del divano letto.
Infatti, i meccanismi in un primo momento, sembrano tutti uguali, ma si distinguono per la qualità della struttura e delle leve del meccanismo che permettono di trasformare il divano in un vero letto.

Vieni a trovarci in negozio a Lissone e scopri la qualità, la funzionalità e le diverse tipologie di divani letto comodi 100% made in Italy firmati Tino Mariani.