Come scegliere le dimensioni del divano letto

Tino Mariani > Poltrone e divani > Come scegliere le dimensioni del divano letto

Come scegliere le dimensioni del divano letto

| Poltrone e divani

Arredare la casa richiede sempre un certo impegno e tante attenzioni. Uno degli elementi da valutare con meticolosità è sicuramente il divano che si dimostra, come sempre, il re del salotto.

E se si volesse aggiungere al divano anche la funzione del letto? È possibile? E come calcolare gli spazi e le dimensioni? In questo articolo ti daremo delle semplici indicazioni e dei consigli per scegliere la dimensioni ed acquistare in modo corretto il tuo nuovo divano letto.

Le dimensioni: valuta lo spazio disponibile e come vuoi utilizzarlo

I divani come quelli di Tino Mariani che si trasformano comodamente in un letto svolgono una funzione importantissima che è quella di salvare lo spazio in un ambiente più piccolo o in una realtà dove si ha bisogno di un letto ma solo in alcuni momenti dell’anno.

Per capire come determinare la dimensione del divano letto di cui si ha bisogno è necessario considerare lo spazio disponibile del salotto o della camera in cui lo si vuole inserire; lo spazio disponibile, infatti, come è intuibile pensare, incide sulle dimensioni del divano letto che si andrà a scegliere.

Questo aspetto non incide solo sulla grandezza del letto ma anche sull’estetica dei braccioli (che possono essere più o meno stretti) ma anche sulla maneggevolezza nelle fasi di chiusura o apertura del divano.

Le misure esterne dei divani letto non dipendono tanto dalle dimensioni della rete ma soprattutto dallo spessore dei braccioli e dello schienale. Se hai bisogno di un divano letto piuttosto contenuto ci sono devi modelli come che sono privi di braccioli oppure sono meno ingombranti come il modello Amsterdam o il modello Praga Questo consente di avere un letto matrimoniale con un ingombro del divano non eccessivo.

Se invece di dispone di un salotto grande, consigliamo di riempire lo spazio con un bel divano che possa rendergli onore, come ad esempio il modello di Tino Mariani Madrid Top.

Funzioni e stili di arredamento del divano letto

Divano Letto Angoalre Modulat Standard In Tessuto Sfoderabile Tino Mariani

Una delle funzioni che deve garantire il divano letto è sicuramente la comodità, per essere confortevole il materasso del divano deve avere almeno un’altezza da 12 cm in su, tutti i nostri divani a partire dal modello Modular Pro fino ad arrivare al modello Zeus, hanno un’altezza che parte dai 13 cm (come ad esempio il nostro Thunder) fino ad arrivare a 18 cm (come il nostro Modular Plus).

Tendenzialmente, si tende a scegliere un divano capace di contenere un materasso da 10 cm solo se viene utilizzato di rado, magari per ospitare qualcuno. Quando l’utilizzo diventa frequente non è solo importante scegliere un divano con un materasso più alto di 12 cm, ma sarebbe utilissimo avere la possibilità di chiudere la struttura con il letto già fatto.

Per quanto riguarda l’estetica invece, sarebbe utile scegliere uno stile, che sia moderno o vintage, che si abbini in modo efficace allo stile d’arredamento di tutta la casa onde evitare che lo stile divano vada a cozzare con l’estetica di tutto il resto.

I divani letto proposti da Tino Mariani

Grazie all’esperienza maturata in oltre settant’anni, Tino Mariani si dimostra un partner per l’arredo della casa estremamente efficiente e di qualità operando a Lissone, in provincia di Monza e Brianza, a Milano e dintorni.

I prezzi sono competitivi e i prodotti sono realizzati con passione e creatività.

Noi di Tino Mariani desideriamo offrire ai nostri clienti un servizio autentico in grado di portare il cliente alla scelta di un divano letto più adeguato alla sua casa e al suo stile.

Contattaci per saperne di più o per prendere un appuntamento presso il nostro negozio di divani a Lissone.

Share this post: