Arredare in stile minimal

Arredare in stile minimal: l’arredamento essenziale e chic per la tua casa.

Arredare in stile minimal significa principalmente, organizzare gli spazi della propria abitazione con equilibrio, optando per uno stile di vita essenziale.

Spesso infatti, riempiamo la casa di oggetti inutili e superflui che praticamente, sono l’opposto dello stile minimal.

Il minimalismo è una tendenza nata negli anni sessanta, caratterizzata da un processi di riduzione della realtà, dell’impersonalità, dalla freddezza emozionale.

Il termine fu coniato nel 1965 da un filosofo dell’arte inglese Richard Wollheim che pubblicò un articolato nella rivista Arts Magazine intitolato Minimal Art.

L’arredamento minimal ai giorni d’oggi, consiste nell’arredare con pochi oggetti di qualità gli spazi della propria abitazione, salotto, camera da letto, living, utilizzando colori neutri e caldi, come il tortora e l’abbinamento tra il bianco e il nero.

Gli spazi minimal sono infine caratterizzati da arredi poco ingombranti, quasi sempre disposti lungo le pareti.
La parola d’ordine è equilibrio che si traduce in una sapiente alternanza tra spazi pieni e vuoti.

In pratica, arredare in stile minimal significa non “riempire” tutto lo spazio con oggetti inutili e di bassa qualità, ma optare per pochi arredi, di ottimo pregio dai colori neutri.

In un arredo minimal si sceglie di dare molto importanza alle forme, ai materiali e ai colori.

Infatti il minimalismo tende a mettere in risalto le forme che sono riconducibili a delle regolarità geometriche e la linearità degli spazi diventa un punto fondamentale.

In sostanza, l’ingombro dello spazio deve essere ridotto al minimo, o meglio, all’essenziale.

Gli ambienti e i living arredati con stile minimal appaino molto più spaziose e grandi per il motivo che hanno pochi arredi e di conseguenza, si permette alla luce naturale di diventare protagonista dell’ambiente.

Lo stile minimal nel mondo del design consiste nel rimuovere il superfluo e focalizzare l’attenzione su ciò che veramente conta.

Quale tipologia d’arredo puoi ottenere seguendo lo stile minimal?

– Conferisce ariosità e luminosità anche ad ambienti cuoi, o con poche finestre.
– Offre un ampia possibilità di personalizzazione grazie alle forme semplici e geometriche degli arredi.
– E’ versatile e lo si può adottare nelle case di diverse tipologie, per grandezza, ubicazione e disposizione interna.
– E’ ideale per arredare le case da affittare o da vendere, sistema suggerito da i professionisti dell’home staging.

Divani in stile minimal: quale scegliere.

I divani in stile minimal sono facilmente riconoscibili.

Sono infatti caratterizzati da linee essenziali e ben definite, rivestiti con tessuti e pelli dai colori neutri come il nero, il bianco o il tortora, possono essere realizzati con piedini alti in metallo o in legno per uno stile leggero e lineare.

Infine, tutti i divani in stile minimal che Tino Mariani produce e vende, possono essere personalizzati nella scelta delle finiture e dei dettagli:

cuciture, piedini, morbidezze e rigidità, altezze e lunghezze possono essere variate in funzione delle tue esigenze, del tuo spazio e del tuo stile.

Se poi, non trovi il modello che ti soddisfa, Tino Mariani offre il servizio di realizzazione divani su disegno e su progetto.

Nei salotti, il protagonista degli arredi minimal è il divano.

Ad angolo o con chaise-longue, lineare di diverse dimensioni, il divano in stile minimal è caratterizzato da linee geometriche ben definite, rivestito in tessuto o vera pelle e può essere proposto con piedini alti in metallo o con base a filo terra.

Essenziale, comodo e disponibile su misura, il tuo nuovo divano in stile minimal firmato Tino Mariani saprà sicuramente arredare con stile il tuo living, per creare una zona relax equilibrata in perfetto stile minimal.

Ecco alcuni esempi della collezione di divani in stile minimal Tino Mariani.

Nuovo divano Hawaii E disponibile con angolo penisola e in versione lineare.

Divano moderno in stile minimal Manhattan, disponibile su misura.

Divano di design Blow con chaise-longue.

Praga, divano letto in stile minimal con piedini alti in acciaio.

Torna in alto