La storia del divano vintage più famoso del mondo

Tino Mariani > Poltrone e divani > La storia del divano vintage più famoso del mondo

La storia del divano vintage più famoso del mondo

| Poltrone e divani

Di recente i divani vintage sono tra gli arredi più richiesti, un richiamo al tempo passato, alla classicità e al fascino senza tempo che, anno dopo anno, acquisisce prestigio e valore. Il divano vintage per eccellenza, nonché quello più famoso del mondo è il modello Chesterfield.

Questo sofà, denominato anche Chester, non è un divano qualsiasi, ma era l’incarnazione dello status symbol nel mondo aristocratico inglese. La pelle conferiva importanza, personalità, ricchezza e potenza da un lato, dall’altro, perfettamente conciata, garantiva comodità e igiene. Dai club inglesi alle case degli aristocratici, passando per stanze private, salotti, studi, alberghi, uffici commerciali e biblioteche, questo modello trovava collocazione davvero ovunque.

Eleganza e classe che creano una sofisticata soluzione anti-borghese, come spesso viene definita, forse la prima icona pop del mondo. La sua immagine infatti per la prima volta era legata a un modo di essere, una forma di ricchezza fuori dall’ordinario, ostentata e sfrontata che evocavano le linee di questo divano.

I tratti distintivi legati alla lavorazione capitonnè rendono infatti questo divano unico, facilmente distinguibile in mezzo a centinaia di modelli. Un elemento che secolo dopo secolo è rimasto inalterato e, ancora oggi, fa sì che questo sofà risulti tanto riconoscibile quanto apprezzato.

Come e quando è nato lo storico divano Chesterfield.

Ma a questo punto viene da chiedersi quando e dove sia nato il primo divano Chesterfield della storia.

I primi divani Chester sono collocati a cavallo tra la fine del 1700 e gli inizi del 1800 dove in Inghilterra erano comparsi particolari modelli rivestiti in pelle. In particolare si dice che tale Lord Phillip Stanhope, quarto conte di Chesterfield, commissionò questo divano a un artigiano londinese, caratterizzato da una morbida imbottitura e seduta particolarmente bassa.

Il nome del divano quindi non si riferisce al luogo di nascita del modello, bensì alla denominazione del feudo di chi lo commissionò, chiedendo venne realizzato con rivestimento in pelle bovina di prima scelta, lavorata sino a renderla liscia, gradevole al tatto e resistente.

Lord Phillip Stanhope pare inoltre che venne ispirato, per la lavorazione capitonné, dai sedili delle carrozze dell’epoca, suggerendo questo particolare all’artigiano che andò a creare il primo modello di divano Chesterfield.

I divani Chesterfield del nostro secolo.

Ancora oggi la lavorazione dei divani Chester è molto apprezzata e richiesta dagli amanti di questo stile, fattore che rende i sofà di questo tipo ancora molto ricercati.

Possederne uno originale e risalente ai secoli scorsi equivale ad avere una piccola fortuna tra le mani ma, per chi non avesse questa possibilità, la realizzazione di un modello su misura e artigianale rappresenta indubbiamente una valida alternativa.

Tino Mariani, da anni leader nel settore di divani e imbottiti, realizza divani Chesterfield personalizzati nelle dimensioni e nello stile. Lavorazioni a opera di artigiani esperti consentiranno di dar vita a un sofà davvero unico e degno di nota.  Collocato in un soggiorno o nello studio di un ufficio, questa proposta conquisterà e conferirà allo spazio una personalità decisa e spiccata.

I divani Chesterfield su misura.

Tino Mariani realizza soluzioni di divani Chesterfield su misura e su disegno del cliente.

Le lavorazione artigianali, eseguite completamente a mano, ci consentono di soddisfare tutte le esigenze del cliente.

Il tuo nuovo divano Chesterfield in pelle infatti saprà sorprenderti per l’altissima qualità delle finiture e dei materiali.

La pelle per i divani Chesterfield Tino Mariani.

Il rivestimento in pelle per i divani Chesteefiled di Tino Mariani è sicuramente la finitura capace di esaltare la linea e la bellezza di questo divano.

Potrai scegliere tra i bellissimi rivestimenti in pelle pieno fiore, nabuk, pelli all’anilina di altissima qualità, 100% made in Italy.

Infiniti colori e sfumature, sapranno sicuramente soddisfare le tue esigenze di stile e di arredo.

Cosa aspetti? Contattaci per richiederci un divano Chesterfield capace di far fronte alle tue esigenze stilistiche e dimensionali.