Consigli d’arredo salvaspazio per un soggiorno in mansarda

Tino Mariani > Poltrone e divani > Consigli d’arredo salvaspazio per un soggiorno in mansarda

Consigli d’arredo salvaspazio per un soggiorno in mansarda

| Poltrone e divani

Come andare a realizzare un soggiorno in mansarda? Quali accortezze seguire per un arredo sviluppato ad hoc per questa zona della casa?

Il soggiorno si sa, è una delle stanze più vissute all’interno della propria abitazione, la sua progettazione pertanto deve essere minuziosa, ancor più se questo ambiente è localizzato in mansarda con tutti i pro e contro del soffitto spiovente.

Indubbiamente arredare casa è sempre difficoltoso, ma quando ci si trova dinnanzi a una mansarda l’esigenza di sviluppare soluzioni su misura diventa imprescindibile per andare a ottimizzare lo spazio e sfruttare tutti gli angoli a disposizione.

Il soggiorno deve essere progettato per garantire il massimo in termini di funzionalità, senza perdere di vista il comfort che contraddistingue questa stanza della casa. È importante inoltre andare a sfruttare le pareti più basse collocando arredi idonei, dal mobile per la tv ai divani bassi, perfetti in questi ambienti.

Quali sofà e sedute scegliere per piccoli spazi?

Se si tratta di una mansarda è necessario optare per divani bassi e lineari, dal design moderno e altamente funzionale, perfetto per essere addossato proprio alle pareti spioventi. In questa maniera si andrà a ottimizzare lo spazio occupato sfruttandolo nel pieno delle sue possibilità.

Non esiste poi, in termini estetici, una scelta migliore di un’altra, tutto è soggettivo. Possono essere forniti suggerimenti e consigli, ma poi la decisione finale spetta al cliente che andrà ad arredare i propri spazi cercando di renderli funzionali e al contempo capaci di trasmettere la propria personalità.

In ogni caso se si prendono in esame spazi piccoli, i divani più indicati sono quelli bassi, sia nella seduta che nello schienale, con linee pulite ed essenziali. Meglio prediligere tonalità chiare che amplificano la percezione dello spazio e aumentano la luminosità dell’ambiente, in quanto al contrario colorazioni scure andrebbero a rimpicciolire visivamente la dimensione stessa del divano, oltre che a rendere più buia la stanza.

Trattandosi inoltre di uno spazio unico nel suo genere, ovvero quello destinato ad accogliere anche gli ospiti, sarebbe bene studiare e progettare la mansarda perché risulti confortevole e bella da vedere, con arredi mirati e soprattutto capaci di trasmettere l’idea di uno spazio realmente completo. Il divano sarà poi il protagonista indiscusso, così come la posizione prescelta per la sua collocazione.

Il divano perfetto per il soggiorno in mansarda? Noi abbiamo fornito alcuni spunti, ma la scelta finale spetta al cliente, soprattutto la decisione del modello e della colorazione che meglio si adatta al suo ambiente. Ricorda però che Tino Mariani può aiutarti andando a sviluppare un modello perfetto per la mansarda della tua casa.

Share this post: