DIVANO LETTO : LA STORIA

Divano letto: la storia e qualche curiosità.

Tutti conosciamo il divano letto e probabilmente almeno una volta abbiamo approfittato di questo trasformabile per dormire.

Infatti, il divano o il divano letto è un complemento d’arredo che non può mancare in una casa, nella zona relax del living o nella camera da letto.

Negli ultimi anni, il divano letto si è innovato tantissimo, grazie all’opera di designer e inventori dando vita a modelli unici dallo stile moderno e di design caratterizzati da sistemi di apertura semplici e veloci, reti ortopediche a doghe in legno e materassi confortevoli, perfetti per l’utilizzo quotidiano.

Ma chi ha inventato il primo divano letto della storia?

Il padre dei divani letto si chiama Bernard Castro, un genio Italiano che dopo essere immigrato negli Stati Uniti d’America nel 1919 ha passato i suoi giorni a lavorare come apprendista tappezziere.

Castro passava il suo tempo libero presso il Metropolitan Museum of art di New York cercando di carpire i segreti degli arredi esposti e nel 1931 diede inizio alla propria attività contando su un capitale di soli 400 dollari.

Fortunatamente in poco tempo l’attività svolta venne riconosciuta.

Infatti Bernard Casto iniziò a costruire divani letto estraibili conservando l’eleganza e lo stile di un divano fisso, che ne determinava il fascino e lo stile dei divani di alta gamma.

La svolta che determinò il successo dell’inventore avvenne al termine della Seconda Guerra mondiale, in pieno boom economico quando con la linea di prodotti firmata Castro Convertibles.

Nel 1948 Bernard Castro girò uno spot pubblicitario con la figlia Bernadette che all’epoca aveva solo 4 anni.

Bernadette fu una delle ragioni che determinarono il grande successo del divano letto inventato dal padre.

Infatti il principale senso del messaggio dello spot pubblicitario era quello uno dei vantaggi del prodotto, ossia il sistema di apertura è così semplice da imparare che anche un bambino era in grado di farlo.

La pubblicità di Bernadette è rimasta attuale per decenni collezionando oltre 40 mila passaggi e facendole guadagnare il titolo di bambina più televisiva d’America.

Bernard Castro vendette più di 5 milioni di divani letto.

Divano letto moderno.

L’innovazione tecnologica unita alle lavorazione artigianali eseguite completamente a mano da esperti tappezzieri, hanno dato il via alla progettazione e di conseguenza, alla produzione di divani letto comodi, eleganti e funzionali, dotati di sistemi che, come insegna Bernard Castro siano semplici e veloci, fluidi e leggeri, perfino per un bambino.

Questo è il senso dei divani letto moderni:

Offrire sistemi di riposo di qualità artigiana dotati di meccanismi affidabili e materassi confortevoli, facile da aprire dallo stile moderno e di design.

I divani letto dei nostri giorni si distinguono per il sistema di apertura e di chiusura.

Il disegno delle strutture determina lo stile.

Nella collezione divani letto Tino Mariani infatti, potrai trovare tantissime soluzioni innovative pensate per il riposo quotidiano, caratterizzati da linee moderne e contemporanee curate in ogni singolo dettaglio.

Possiamo considerare il divano letto come una valida soluzione smart in grado di svolgere una doppia funzione intelligente e funzionale:

– Comodo divano per il relax diurno e soprattutto bello ed elegante per arredare con stile e personalità la zona giorno della nostra casa.

– Confortevole letto da utilizzare all’occorrenza per il riposo notturno.

L’impegno di Tino Mariani è infatti quello di portare il divano letto nel living mettendolo al pari di un divano di design da salotto.

Perchè scegliere un divano letto per il proprio living?

Prima di tutto, il divano letto è scelto quando non si ha molto spazio a disposizione e di conseguenza, il trasformabile diventa il sostituto del classico letto.

Ultimamente, il divano letto è utilizzato anche in hotels, nelle case di vacanza, per la stanza degli ospiti e in salotto.

Le tantissime proposte d’arredo di Tino Mariani, ti permettono di configurare e di acquistare il divano letto perfetto.

Ti offriamo divani letto di prestigio, perfetti per arredare il tuo salotto con eleganza e comfort ma che all’occorrenza potrai trasformare in comodi letti.

Ospitare più persone non sarà quindi un problema con il divano letto giusto.

Infine, potrai personalizzare il tuo nuovo divano letto scegliendo il modello, la composizione e la dimensione che rispondono alle tue necessità.

Potrai selezionare i materiali della struttura, la tipologia del materasso e  i rivestimenti in tessuto sfoderabile, microfibra anti macchia o vera pelle.

Vieni in negozio a Lissone e scopri la collezione di divani letto di qualità artigiana Tino Mariani.

Scopri la collezione DIVANI LETTO Tino Mariani.

Divano Angolare Relax E Letto Madrid Top Tino Mariani

Torna in alto