Divano senza schienale: come si chiama?

Tino Mariani > Poltrone e divani > Divano senza schienale: come si chiama?

Divano senza schienale: come si chiama?

| Poltrone e divani

Qual è il nome del divano senza schienale? La risposta esatta a questa domanda non esiste: i divani senza schienale andrebbero infatti classificati semplicemente come una delle numerose soluzioni disponibili nell’ambito degli elementi d’arredo contemporanei.

In alternativa, potreste intendere il divano senza schienale come la cosiddetta chaise longue, che è invece un elemento d’arredo completamente diverso rispetto al divano e certamente di antiche origini. Si tratta infatti di una poltrona allungata già utilizzata addirittura ai tempi degli antichi Greci e Romani!

 

Divano senza schienale o chaise longue?

Tornata in auge in Francia attorno al XVI secolo, la chaise longue – che è chiamata anche cislonga o agrippina – è oggi considerata un elemento d’arredo declinabile sia negli stili più classici e tradizionali che in versioni più moderne e minimaliste. Si tratta infatti di un prodotto particolarmente comodo e apprezzato e, di conseguenza, anche ben orientato ad evoluzioni e trasformazioni migliorative per rispondere sempre di più alle esigenze mutevoli di una clientela che cambia. Questa sorta di “divano senza schienale” (che però, come accennato, è piuttosto una lunga poltrona) può ora presentare due braccioli o uno soltanto, una sorta di semi-schienale che si modifica nell’altezza, due bergères unite una sorta di ponte oppure può somigliare a una sorta di sedia a sdraio imbottita e progettata per gli interni.

Tornando invece al divano senza schienale nella sua accezione più contemporanea e moderna, diversi modelli possono presentare grandi e comodi cuscini imbottiti su una seduta particolarmente ampia che occupa l’intera larghezza del manufatto, ossia anche la porzione di area normalmente destinata allo schienale.

 

Divani senza schienale? Progettati ad hoc con Tino Mariani!

Tino Mariani è l’azienda 100% Made in Italy che, sin dalla sua fondazione, si è collocata sul mercato come uno dei leading brand nella produzione di divani e poltrone originali e unici per estetica e funzionalità. Praticità e design si muovono di pari passo in tutte le soluzioni d’arredo firmate Tino Mariani che, nella sua vasta collezione di divani e poltrone, propone sia modelli classici che contemporanei, sia componibili che trasformabili in letto, per arrivare infine alle soluzioni completamente personalizzate.

Tra gli esempi simili ai divani senza schienale proposti da Tino Mariani figura Thunder, il divano letto il cui schienale si presenta movibile e abbassabile. Questo divano letto di design, con piedini alti e, appunto, poggiatesta reclinabile è particolarmente indicato per coloro che desiderano una soluzione d’arredo che sappia coniugare al meglio un fortissimo impatto estetico con un comfort di alto livello.

Pensato per arredare ambienti moderni, di stile contemporaneo e minimalista, Thunder è caratterizzato non soltanto dalla reclinabilità del poggiatesta, ma anche da un movimento a ribalta dello schienale che permette una rapidissima trasformazione in letto, senza necessità di rimuovere alcun cuscino.

Desiderate invece un divano senza schienale totalmente personalizzato sulle vostre esigenze? Il servizio di realizzazione divani su misura di Tino Mariani è in questo caso a completa disposizione: gli esperti artigiani dell’azienda progetteranno e produrranno la vostra soluzione d’arredo garantendovi tecnologie all’avanguardia, innovazione, tessuti tecnici trattati antimacchia e, se lo desiderate, meccaniche ad azionamento manuale od elettriche di ottima qualità e affidabilità per soluzioni relax di nuova generazione.

Siete pronti ad arredare il vostro living?

Share this post: