Divano letto e divano standard: quale dei due è più comodo?

Tino Mariani > News > Divano letto e divano standard: quale dei due è più comodo?

Divano letto e divano standard: quale dei due è più comodo?

| News, Poltrone e divani

Divano letto e divano standard: quale dei due è più comodo?

In molti si chiedono se un divano standard sia, in linea generale, più comodo di un divano letto. La risposta a questa domanda dipende, essenzialmente, dalla qualità del manufatto.

Il divano letto è una soluzione ideale per chi è alla ricerca di elementi d’arredo salvaspazio.

Non disponi di una camera degli ospiti e vuoi comunque poter mettere a disposizione un altro letto? il divano letto è soluzione perfetta per te!

Il divano letto è anche assolutamente fondamentale in contesti particolari, come ad esempio in monolocali che, durante il giorno, “mutano” i loro spazi per agevolare le più normali attività di studio, lavoro, convivialità, relax.

Ecco perchè il divano letto viene chiamato anche divano multifunzionale o ” trasformabile “.

Prima di tutto, bisognerà sempre tenere conto del fatto che, quando prodotto a regola d’arte, il divano letto si rivela non soltanto estremamente comodo e funzionale, ma anche resistente nel tempo, esteticamente piacevole e facilmente mantenibile.

In definitiva, il divano – sia nella sua versione standard che in quella che si trasforma in letto – può essere paritetico a livello di comfort quando è prodotto utilizzando materiali e meccanismi di alta qualità.

In termini di scelta, il primo criterio dovrebbe sempre riguardare la frequenza di utilizzo del letto prima ancora che del divano. Se il divano letto dovrà ad esempio essere utilizzato quotidianamente, gli elementi da valutare dovranno essere la qualità del materasso e quella del meccanismo di apertura, che dovrebbe avere uno spessore di almeno 12/15 centimetri.

Per quanto riguarda invece il supporto al materasso, questo potrà essere realizzato in:

  • In rete elettrosaldata
  • A cinghie elastiche
  • A doghe telescopiche

Imbottitura delle sedute: importante fattore di comfort

Il fattore comodità è poi garantito da un altro importante elemento:

L’imbottitura, che è essenziale per evitare che la seduta del divano risulti troppo rigida o troppo soffice. In questo senso bisognerà dunque fare riferimento a materiali che sappiano garantire la corretta densità e l’adeguato livello di indeformabilità.

Un esempio pratico è rappresentato dal poliuretano espanso, che dovrebbe in questo caso avere un valore ideale di 30 kg/mc.

In conclusione, il livello di comfort di un manufatto come il divano o il divano letto dipende sempre dalla qualità con cui questo è realizzato, tanto a livello di materiali, quanto di meccanismi e lavorazioni.

Un divano letto di eccellente qualità potrà risultare pertanto significativamente più confortevole, sia come letto che come divano, di un divano standard prodotto con materiali scadenti. Naturalmente vale anche l’assioma opposto.

Quale che sia la vostra necessità di arredo, vi consigliamo di mettervi in contatto con gli esperti di Tino Mariani per definire insieme a loro eventuali soluzioni su misura per la vostra casa.

In negozio a Lissone ( Monza-Brianza ) troverai tantissime soluzioni di qualtià artigiana, pensate per il tuo relax, diurno e notturno!