DOMANDE E RISPOSTE

Quando pulire il divano?

Aspirare la polvere settimanalmente. Un panno in pelle scamosciata imbevuto in acqua e aceto bianco ravviverà i colori di divani in velluto o microfibra.

Se il divano si macchia?

Cercare di assorbire subito i liquidi con carta assorbente prima che penetrino nel tessuto, aiutandosi con un panno posto sotto l'alone.

La smacchiatura dovrà seguire fedelmente le istruzioni riportate per ogni tessuto. Sarà comunque opportuno eseguire una prova su una parte interna del tessuto.

La morbidezza e la rigidità non sono influenzate dalla quantità di imbottitura, quanto piuttosto dalla densità dello schiumato del poliuretano, che varia a seconda dei modelli più o meno soffici.

Se il divano è lavabile in casa vanno seguite con cura le indicazioni trovate sul manuale che vi verrà dato alla consegna. I detersivi da impiegare per il lavaggio non devono contenere né candeggianti ottici né ossidanti, che potrebbero alterare la resistenza alla luce dei colori.

Il vostro gatto si fa le unghie sul divano?

Niente paura, basta cospargere del pepe in polvere vicino alla zona interessata, il suo odore irritante è insopportabile per i felini.


CONSIGLI

Il modello è consigliabile riflettere sulla soluzione più adeguata per le vostre esigenze in relazione alle dimensioni, alla possibile disposizione e alla funzione che dovrà svolgere.

Fonti di luce e qualità dell'illuminazione possono valorizzare o persino migliorare le caratteristiche generali di una stanza, il suo arredamento e le sue proporzioni.

Pur se di piccole dimensioni i piedini, ed in particolare il loro materiale, contribuiscono a definire il carattere e la resa estetica finale di un divano.

Da sempre i colori influenzano il nostro stato d'animo: solo rinnovando la tinteggiatura o inserendo nuovi punti luce, la casa assume un aspetto diverso ed anche noi respiriamo positivamente questa sensazione di novità.

I tessuti impiegati nel rivestimento di un divano e le rispettive tonalità e varietà cromatiche costituiscono un fattore di scelta a volte anche determinante rispetto al design. Valutiamoli fino in fondo.

Nella disposizione del divano e dei complementi del soggiorno, cerchiamo di seguire un progetto d'insieme il più possibile vicino ai nostri gusti, ma capace di trasmettere armonia nelle forme e nei colori.

Prima di acquistare un divano é importante deciderne la funzionalità. Il 'ruolo' del divano permette anche di orientarsi tra le diverse possibili dimensioni che dovranno sempre adattarsi a quelle della stanza.